L’AQUILA, la Perdonanza Celestiniana
4 notti/5 giorni
Ogni anno l’Aquila rivive una splendi rievocazione storica in costume la “Perdonanza Celestiniana” il 29 agosto 1294 Pietro da Morrone, incoronato Papa con il nome di Celestino V nella Basilica di S. Maria di Collemaggio, concesse l’indulgenza plenaria a chiunque in quel giorno, con animo pentito, avesse visitato la chiesa
Per gruppi precostituiti
Il programma può essere personalizzato in base alle richieste del gruppo
PROGRAMMA
1° giorno
Partenza in bus privato per l’Aquila, arrivo e pranzo. Nel pomeriggio incontro con la guida e visita della città: il Forte Spagnolo, i quartieri di santa Maria Paganica, S. Domenica, Via Roma e Piazza del Palazzo. Cena e il pernottamento in albergo.
2° giorno
Nella mattina proseguimento visita della città con guida: Basilica di S. Bernardino da Siena, il Duomo e le Cancelle, La Basilica di S. Maria di Collemaggio e la Fontana delle 99 cannelle… Pomeriggio libero per poter assistere alla sfilata del “Corteo storico della Bolla di Celestino V” per le vie principali della città. Il corteo laico dal Municipio (Piazza Palazzo), dopo una breve sosta nella cattedrale di S. Massimo, si unisce al corteo religioso per proseguire verso la Basilica di Collemaggio dove avverrà il rito di apertura della Porta Santa e S. Messa.
3° giorno
Nella mattina incontro con la guida e partenza per la passeggiata fra i “borghi fortificati d’altura” più belli d’Italia. Calascio con la sua rocca, il paese fortificato più elevato (1440mt) dell’Italia centrale, S. Stefano di Sessanio, suggestivo e piccolo paese all’interno del Parco del Gran Sasso, Castel del Monte, l’antico insediamento alla sommità del colle (1340mt). Pomeriggio libero per poter partecipare ai riti di chiusura della festa della Perdonanza con la chiusura della Porta Santa, la S. Messa celebrata dall’Arcivescovo dell’Aquila nella Basilica di S. Mari di Collemaggio ed il rientro della Bolla nella sede del Municipio.
4° giorno
Nella mattina incontro con la guida e partenza per escursione d’intera giornata a Sulmona e visita di: Badia Morronese (o Abbazia Celestina di S. Spirito al Morrone) complesso abbaziale dei Celestini con chiesa barocca impreziositala un ciclo di affreschi del 1400. Il Santuario di Ercole Curino. L’Eremo di S. Onofrio, con vari ambienti, cappelle, una piccola chiesa e piccole celle al cui interno vi sono dipinti e arredi sacri. Nel pomeriggio: visita di Sulmona e visita della Cattedrale, il complesso della SS. Annunziata con la chiesa ed il Palazzo sede del Museo Civico.
5° giorno
Nella mattina escursione ad Assergi e visita della cittadina ai piedi del Gran Sasso. Tempo a disposizione per escursione facoltativa in funivia sul vasto altipiano di Campo Imperatore. Nel pomeriggio partenza per il rientro a Firenze con arrivo previsto in serata.