Giordania
8 giorni/7 notti
Per gruppi precostituiti
Il programma può essere personalizzato in base alle richieste del gruppo
1° giorno – Firenze/Roma Fiumicino/Amman
Partenza da Firenze per Amman, arrivo e trasferimento in bus privato per l’albergo, cena e pernottamento.
2° giorno – Amman/Um Qais (Gadara)/Jerash (Gerasa)/Amman – la strada dei Patriarchi
Prima colazione in albergo e partenza per la visita di Um Qais, la Gadara romana, e visita del sito archeologico. Proseguimento per Anjara, il Santuario di Nostra Signora della Montagna) e celebrazione della S. Messa. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Gerasa, detta la Pompei d’Oriente, e visita del sito archeologico: il tempio di Zeus, il Foro, il Teatro sud, il Cardo o strada colonnata e il tempio di Artemide. Rientro in albergo, cena e pernottamento.
3° giorno: Amman/Madaba/Amman – La terra di Moab
Prima colazione in albergo e partenza per Madaba dove si trova la nota mappa-mosaico di Gerusalemme e della Terra Santa, risalente al VI Secolo. Celebrazione della S. Messa e incontro con la comunità locale. Pranzo in ristorante e rientro ad Amman e vista della cittadella. Rientro in albergo, cena e pernottamento.
4° giorno: Amman/Macheronte/Umm Ar-Rasas/Petra
Prima colazione in albergo e partenza verso Petra visitando Macheronte, collina fortificata che fu luogo di prigionia e morte di Giovanni il Battista;la valle del Mujeb; Umm Rassas, piccolo villaggio che conserva meravigliosi mosaici bizantini. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Petra, arrivo in albero, cena e pernottamento.
5° giorno: – Piccola Petra / Petra
Prima colazione in albergo e visita della Piccola Petra (o Petra Bianca) molto più piccola, composta da tre aree aperte ampie e collegate da un canyon di 450 metri. Al termine visita di Petra, la città meraviglia della civiltà nabatea interamente scavata nella roccia e accessibile soltanto attraverso una fessura fra le montagne nota come Siq. Pranzo all’interno del sito archeologico. Rientro in albergo, cena e pernottamento.
6° giorno: Petra/Wadi Rum – il popolo degli Edomiti
Prima colazione in albergo e partenza per Wadi-Rum, arrivo al campo tendato e pranzo. Nel pomeriggio escursione di due ore circa nel deserto roccioso in jeep 4x4. Celebrazione della S. Messa. Cena e pernottamento in campo tendato.
7° giorno: Wadi Rum/Monte Nebo/Betania/Mar Morto – la Terra Promessa
Prima colazione in albergo e partenza per il Monte Nebo, luogo della morte e della sepoltura di Mosè. Celebrazione della S. Messa. Pranzo in ristorante e sosta al laboratorio dei mosaici. Proseguimento per il luogo del Battesimo di Gesù (Betania oltre il Giordano). Proseguimento per il Mar Morto, arrivo in albergo, cena e pernottamento.
8° giorno: MarMorto/Amman/Roma Fiumicino/Firenze
Prima colazione in albergo e trasferimento all’aeroporto di Amman in tempo utile per il rientro in Italia.